Tu sei qui

Erasmus+

Argomenti (tag): 

Partenariato Strategico  ERASMUS+

 

Il nostro Istituto « Petrarca- Padre Pio » ha ottenuto a luglio del 2016 l’approvazione al Partenariato Strategico tra sole scuole per lo Scambio di buone pratiche per il progetto:  DE L'ECOLE A L'EMPLOI condiviso a San Severo con il Liceo Polivalente “E. Pestalozzi”. Le altre scuole europee sono i partner del precedente partenariato Comenius: Francia, Polonia, Spagna, Ungheria e Germania. Questo progetto pertanto si trova in una continuazione del tutto logica  con il nostro progetto precedente. Per due anni abbiamo costruito i collegamenti, abbiamo partecipato alle mobilità transnazionali, abbiamo appreso tradizioni e stili di vita, ma ci mancava la dimensione educativa che permettesse di orientare consapevolmente gli alunni nella pianificazione del loro percorso  di studio e di lavoro. 

 

 

CONTENUTI E ATTIVITA’ DEL PROGETTO “DE L'ECOLE A L'EMPLOI”

L'obiettivo di questo progetto è quello di mostrare le diverse sfaccettature della nostra Europa attraverso i relativi sistemi scolastici e le opportunità offerte dagli altri paesi europei. Una migliore conoscenza delle pratiche scolastiche all'estero, nonché una migliore comprensione di attitudini, interessi  e capacità personali potrebbero diventare una risorsa importante per indirizzare la  vita adulta dei nostri allievi. Gli alunni, insieme ai docenti,  effettueranno le mobilità transnazionali da novembre del 2016 ad aprile del 2018 e saranno ospitati nelle case delle famiglie degli allievi in base alle disponibilità di ciascun paese membro per apprendere ” in fieri” la lingua, la cultura e per condividere la quotidianità scolastica. La prima mobilità ad esempio ha visto coinvolti due insegnanti e tre alunni e ha avuto luogo in Polonia nel mese di novembre. Potete apprezzare il video riassuntivo qui.

IMPATTO INTERDISCIPLINARE

Allievi di classi diverse e insegnanti di diverse materie incrementeranno  le  conoscenze in merito alla scoperta del patrimonio culturale di ciascun paese europeo rafforzando la dimensione europea dell’istruzione e promuovendo la cittadinanza attiva. Attraverso il coinvolgimento di alunni e docenti di entrambi i plessi, il partenariato Erasmus Plus diventerà l’opportunità offerta ad alunni e insegnanti di crescere per migliorare se stessi e la società che ci circonda con il valore aggiunto dell’intercultura e dell’integrazione. Per questo motivo altre progettualità e attività di partneriato sono previste nei prossimi anni.

La mobilità in Italia nella scuola « Petrarca-Padre Pio » e nel Liceo Polivalente « Pestalozzi » avrà luogo a febbraio del 2018. L’intera comunità scolastica sarà coinvolta nell’accoglienza delle delegazioni estere e, per la migliore riuscita del progetto, scuola e territorio opereranno nella massima sinergia.

 

 

 

 

La dimensione europea del nostro istituto- 1^ mobilità in Polonia: due scatti dell'iniziativa del corrente anno scolastico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.23/12/2015