Importante riconoscimento eTwinning

Data: 14/04/2022

Certificato di qualità eTwinning

Certificato di qualità eTwinningIl nostro Istituto è orgoglioso di comunicare il conferimento di un ambito riconoscimento ottenuto dalla prof.ssa Giarnetti Mariachiara grazie al Progetto”21st century Earth Guardians”:

I certificati di Qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità.
ll progetto Erasmus “21st century Earth Guardians” nel pieno rispetto dei Criteri per i certificati di qualità ovvero innovazione pedagogica, integrazione curriculare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatti e documentazione, ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo.

Il Certificato di Qualità nazionale conferito al progetto Erasmus “21st century Earth Guardians” coordinato egregiamente dalla prof.ssa Giarnetti Mariachiara rappresenta il frutto di un lungo ed eccellente lavoro che vede il nostro Istituto coordinarsi e collaborare con le scuole partner della Serbia (Osnovna skola Braca Grulovic -Beska) e della Romania (Scoala Gimnaziala Elena Farago -Craiova).
“21st century Earth Guardians”è un partenariato Erasmus+ KA2 ben pianificato ed integrato nel curriculum, all’interno del quale etwinning è stato utilizzato per svolgere attività di interazione tra gli studenti e più in generale per la documentazione del progetto. Le attività di Debate svolte e altri aspetti di partecipazione diretta degli studenti sono stati particolarmente apprezzati.”
ll progetto Erasmus “21st century Earth Guardians” ha orientato i ragazzi verso una maggiore consapevolezza delle bellezze naturali del proprio territorio e di conseguenza verso una maggior senso di responsabilità nella salvaguardia dell’ambiente. Il progetto ha inteso promuovere l’importanza del territorio e la cura per preservare l’ambiente che ci circonda. Attraverso interessanti attività, laboratori, i ragazzi hanno imparato a prestare maggiore attenzione al proprio territorio diventando dei veri e propri guardiani della Terra. Cooperazione, scambio interculturale, rispetto e cura dell’ambiente sono solo alcuni dei risultati assieme alla pubblicazione della situazione ambientale e degli ecosistemi presenti nei tre paesi partner che sono stati studiati nel corso del progetto.

…dunque, ad Maiora!!