Red vs Yellow

Data: 01/02/2023

Lo scorso 30 gennaio, presso il Pala Falcone Borsellino di San Severo, l’Istituto secondario di primo grado Petrarca-Padre Pio ha organizzato un evento di sport e spettacolo, con i propri alunni,  il primo in assoluto nella nostra Capitanata, dal nome: “Petrarca – Padre Pio  ALL STAR GAME”. Tale iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla nostra Dirigente Scolastica, la dott.ssa Carmen Dell’Oglio. Questa manifestazione non ha voluto solo offrire ai presenti una piacevole serata, ma ha avuto, come obiettivo principale, quello di rafforzare il carattere dei ragazzi ed incoraggiarli nell’affrontare le sfide della vita. Le sane e buone idee dei giovani, se sostenute dagli adulti, possono modificare in meglio la società in cui viviamo ed in particolare il nostro difficile territorio. Nel tempio del basket della nostra capitanata si è disputato un incontro di pallacanestro tra il Team YELLOW ed il Team RED, allietato, durante le pause della partita sia dalle Moonlight Cheerleaders con le loro performance  e sia dalla partecipazione del pubblico con alcuni giochi alla fine dei quali sono stati regalati dei gadget .

Erano presenti alla serata, l’assessore alla Pubblica Istruzione l’avvocato Celeste Iacovino e l’assessore allo  Sport, Felice Carrabba,  che ha offerto il patrocinio per la realizzazione dell’evento. La formazione del Team Yellow era composta da: Filippo Prattichizzo, Raffaele Tenace,  Francesco Galullo, Chiara Piccolantonio, Giovanni Selvaggio, Raffaele Boncristiano ed il Capitano Francesco Crudele. Coach, l’ex capitano della Cestistica San Severo Franco Crudele, Assistant Coach, Ciro Boncristiano. La formazione del Team Red  era composta: Luigi Lanzone, Jean De Lallo, Gino Tricarico, Samira Casiglio, Gianmarco Russi; Alfonso D’Amico e il Capitano, Dino Laurino, questi ultimi due sono stati i principali organizzatori dell’evento. Coach del Team Red, il dott. Giuseppe Laurino. La presentazione dell’evento è stata eseguita con grande energia dalla professoressa Maria Centuori, docente di scienze motorie.

L’entrata delle squadre, stile NBA, è stata molto suggestiva e gradita dal numeroso pubblico presente. Dopo l’inno nazionale, i due team si sono affrontati con energia ed equilibrio, nel pieno rispetto del meraviglioso sport, quale è il basket. Nella prima parte della partita il team Yellow è riuscito a prendere un buon vantaggio nei confronti dell’altra squadra e dal terzo quarto è iniziato il recupero del team red che nel quarto ed ultimo quarto, non solo ha raggiunto gli avversari, ma al suono finale della sirena ha vinto l’incontro con il punteggio di  41 – 48.

A seguire si è avuta la premiazione dei due Team, eseguita dalla Dirigente Prof.ssa Carmen Dell’Oglio, dall’Assessore allo Sport, Felice Carrabba e dall’assessore alla pubblica istruzione Celeste Iacovino. MVP della serata è stato Dino Laurino, fautore del progetto e alunno della 3^A Cambridge Digitale. Premiato anche Alessio Grassano, della classe 2^D, per il successo raggiunto nei Giochi sportivi studenteschi a Maggio 2022 nella disciplina dell’atletica leggera lancio del vortex per il suo terzo posto raggiunto nella fase nazionale. Gli organizzatori Dino Laurino e D’Amico Alfonso hanno consegnato una cornice alla Dirigente in segno di riconoscenza e una lettera di ringraziamento alla loro docente di Scienze Motorie, prof.ssa Maria Centuori. Le targhe e le coppe sono state realizzate in stampa 3D con filamento PLA dagli alunni e dal prof. Pierluigi Germano, docente di tecnologia.

Un ringraziamento particolare va anche agli  sponsor Main Sponsor Barbone Creazioni Pubblicitarie, Front Sponsor Studio Laurino e D’Amico Rimorchi che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Coloro che hanno assistito alla partita a fine serata si sono congratulati con tutti i ragazzi protagonisti e, soprattutto, con i promotori dell’iniziativa, riconoscendo l’abilità e la precisione con cui è stato organizzato l’evento nei minimi particolari. Ciò ha reso tutti molto orgogliosi e soddisfatti.

Ci auguriamo, perciò, che tali iniziative vengano proposte in tutte le scuole al fine di spingere sempre più studenti a organizzare tali eventi che, attraverso lo sport, fanno riscoprire momenti di gioia e aggregazione. L’auspicio è che tutti i Dirigenti Scolastici possano accogliere  in futuro con molto entusiasmo simili attività così come ha fatto la nostra Dirigente, la dott.ssa Carmen Dell’Oglio, che è sempre pronta a incentivare nuove iniziative e a dare fiducia e merito a noi giovani credendo fermamente nelle nostre possibilità, stimolandoci continuamente ad agire nel segno dei sani valori.

Prof.ssa Annalisa Curatolo

Leggi l’articolo originale qui